M5S RIVOLI: VOTO CONTRARIO ALLA VARIAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019

30 novembre 2017 in Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA – VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019

In occasione del Consiglio comunale del 29 novembre 2017 il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha fatto una osservazione al cronoprogramma delle Opere Pubbliche 2017-2019.

In tale occasione, è stato fatto rilevare al Sindaco Dessì come tutti gli impianti semaforici dell’asse di Corso Francia non risultino a norma per la sicurezza stradale, così come fatto evidenziato in una relazione pervenuta nel mese di febbraio 2017 dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche nella quale viene richiesto l’adeguamento degli impianti su detta arteria viaria, nonché la verifica degli altri impianti semaforici presenti nel territorio comunale.

A tal riguardo è stato posto l’accento su come le novità introdotte dalla nuova legge sul c.d “Omicidio stradale” (Legge n. 41/2016) combinate con ciò che prevede il Codice della Strada significano una cosa ben precisa: per non incorrere in guai giudiziari seri che prevedono perfino l’arresto, tutti i soggetti (Sindaci, Dirigenti, etc… ) investiti dell’obbligo di curare al meglio le strade dovranno intensificare i loro interventi per evitare di incappare nell’accusa di omicidio colposo in caso di incidenti gravi avvenuti per i difetto evidenti delle strade o resi più gravi dalle carenze di manutenzione, efficienza e segnaletica delle strade stesse.

A seguito di uno studio commissionato dall’Amministrazione comunale, è emerso che gli interventi richiederebbero un intervento economico di una cifra di circa 1.100.000 che potrebbero essere facilmente finanziati con i proventi derivanti dagli autovelox.

Riteniamo che la sicurezza degli utenti della strada e dei cittadini rivolesi meritino un investimento immediato al fine di risolvere detta criticità e prevenire accadimenti che potrebbero comportare responsabilità penali per gli Amministratori comunali e Dirigenti inadempienti.

Per i motivi sopra esposti il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Rivoli ha votato contro la delibera di variazione del bilancio di previsione 2017-2019.

Il gruppo consiliare M5S Rivoli

burst